Biblioteca San Bernardino

Dettaglio Libri Antichi

Biblioteca San Bernardino

Benvenuti

  • Francesco d’Assisi, ovunque trovava qualche scritto, di cose divine o umane, per strada, in casa o sul pavimento, lo raccoglieva con grande rispetto riponendolo in un luogo sacro o almeno decoroso, nel timore che vi si trovasse il nome del Signore, o qualcosa che lo riguardasse” (1Cel 82). 

    More

La Fondazione in breve

  • La Fondazione Biblioteca San Bernardino è un ente appartenente alla Provincia Tridentina di San Vigilio dei Frati Minori e ha il fine della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio librario raccolto nel corso dei secoli dai Frati Minori sul territorio trentino.

    La presenza di una biblioteca presso il vecchio convento di San Bernardino a Trento è attestata da note manoscritte apposte sui volumi sin dal 1494.

    Attualmente, presso la propria sede, la Fondazione raccoglie, oltre al cospicuo fondo del convento di Trento, le biblioteche dei conventi di Arco, Borgo Valsugana, Pergine, Mezzolombardo, Cles, Cavalese e Rovereto.

    Il suo patrimonio si aggira sui 200.000 volumi, comprese le circa 25.000 edizioni antiche (precedenti al XIX secolo) tra le quali si segnalano gli oltre 300 incunaboli e le 3.600 edizioni del Cinquecento.

    Cuore della biblioteca è la “sala antica” realizzata alla metà del XVIII secolo, che conservatasi da allora, le conferisce una suggestione particolare

    More

Compiti Fondazione

  • Compiti istituzionali della Fondazione Biblioteca San Bernardino secondo il proprio statuto:

    • La conservazione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio librario, storico-archivistico e storico-artistico proveniente dai vari conventi costituenti la Provincia Tridentina di S. Vigilio dei Frati Minori

    • La creazione di un fondo documentario specialistico con particolare riguardo alla storia del cristianesimo, al francescanesimo in tutti i suoi aspetti e alla storia locale;

    • Mettere a disposizione del pubblico il materiale raccolto;

    • Promuovere la pubblicazione di opere rispondenti alle finalità della Fondazione sopra dichiarate.

    More

In evidenza

  • Laboratori didattici in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Trento

    Anche per quest’anno scolastico (2017-2018) la Fondazione Biblioteca San Bernardino, in collaborazione e in coordinamento con la Biblioteca Comunale di Trento, organizza  dei laboratori didattici rivolti alla scuola secondaria di secondo grado.

    UN'AVVENTURA E UN'ARTE
    Viaggio nella storia del libro dal XII al XIX secolo attraverso le collezioni della Biblioteca comunale e della Fondazione Biblioteca San Bernardino

    CANONES ET DECRETA
    Il Concilio di Trento attraverso la sua produzione a stampa


    PROIBITO LEGGERE
    Un percorso attraverso la storia della censura

    More

CATALOGO BIBLIOGRAFICO TRENTINO

  •  «La Fondazione Biblioteca San Bernardino aderisce al Sistema Bibliotecario Trentino (SBT) e le sue raccolte librarie sono comprese nel Catalogo Bibliografico Trentino (CBT)»

Latest News

  • 09Giu PRESENTAZIONE VOLUME "QUEI FRATI TRENTINI FRA DUE FRONTI"

    Venerdì 9 giugno ore 18.00 presso la sala antica della Biblioteca San Bernardino verrà presentato il volume di fr. Ciro Andreatta "Quei frati trentini tra due fronti. I Frati Minori trentini (Francescani) nella Grande Guerra 1914-1918.

    Interverranno l'autore, fr. Marco Tomasi (delegato del Ministro provinciale OFM) e il giornalista Giorgio Lunelli.

  • 24Ago È SCOMPARSO P. REMO STENICO (1925-2017)

    Lunedì 7 agosto alle ore 18 e 45, nell’infermeria dei frati minori San Bernardino in Trento si è spento nel Signore “fra Remo” (Livio) Stenico (anche se lui desiderava essere chiamato ancora “padre Remo”), di 92 anni, dopo una vita francescana di testimonianza evangelica e di umile e generoso servizio ai confratelli, alla storia locale e alla cultura.

Login Utente

Contattaci

Belvedere s. Francesco, 1 – 38122 TRENTO
Telefono: 0461 23 41 85
E-mail: bibliotecas.bernardino@biblio.infotn.it